22/01/21

New Year, New Beginnings




Più di una volta mi sono seduta davanti al computer e cercato di cominciare un post per spiegare perché mi fossi allontanata dal blog e dalla community di beauty blogger online, o perché non pubblicassi più costanza...Ebbene, voilà. Quel post lo scrivo oggi. E, se non volete leggere il pippone, ammirate solo la carrellata di foto! Sono tutte foto di posti che ormai non esistono più, e non avrei modo di pubblicarle altrimenti :)

...

Quando cominciai a scrivere su Winterskin Makeup ero davvero molto giovane, con molto tempo a disposizione e davanti a me si apriva un universo quasi del tutto inesplorato. Nessuno aveva preso in considerazione di parlare quasi esclusivamente di bellezza coreana/asiatica nonostante il potenziale, ed io mi ero messa in testa di farlo. Piano piano, con il supporto di molte amiche e amici, di molte bloggers che si sono interessate con genuinità a quello che avevo da dire (nonostante le foto di orribili degli inizi, mamma mia) Winterskin Makeup è cresciuto. Ho avuto davvero molte opportunità grazie al blog, opportunità lavorative e non. In particolare sono riuscita convincere i miei genitori a lasciarmi prendere il diploma da truccatrice, a lasciarmi partire per studiare coreano in Corea e ad essere ammessa ad una prestigiosa università a Seoul (dove tuttora vivo).






 

Perchè mi sono presa una pausa (inizialmente)...

Tuttavia, man mano che il blog cresceva e con esso anche la popolarità della Corea, molti si interessavano alla kbeauty, ma spesso solo per moda, perchè portava likes, non per passione. Risultato? articoli brevi e inutili, informazioni spesso sbagliate o incomplete...o scopiazzate (sì, anche questo mi è successo personalmente lol).

In tutto ciò, avendo io una personalità molto difficile e schietta, ho raggiunto un livello assurdo di esasperazione. No, noi bloggers non siamo schiave della community, e  - molto onestamente - mi sta ancora oggi sulle scatole la svogliatezza dell'utente (anche detto "culo pesante"), che nemmeno si degna di cercare informazioni essenzialmente PRESENTI su Google. Inoltre, c'è ancora oggi una competizione asfissiante tra le content creators che appartengono alla beauty community che mi lascia davvero basita. Di fatto è raro che io interagisca con altre beauty bloggers e non ho creato rapporti di stretta amicizia con quasi nessuno.



Perchè la pausa è diventata abbandono...


Ad un certo punto, non mi divertivo più. Piuttosto che sperimentare e testare cose che mi piacevano, mi sono ritrovata a scrivere recensioni su recensioni di prodotti inviati da aziende e negozi. Sono assolutamente grata di ciò, ma devo ammettere che avrei dovuto bilanciare meglio i miei sforzi e le mie attenzioni e VARIARE.  
Man mano che il tempo passava ed io continuavo a scrivere principalmente recensioni, mi sono resa conto sempre di più quanto fosse limitante restare solo e soltanto in tema beauty. Quante volte mia madre mi chiedeva: "perchè non scrivi di...", ma l'argomento non era relativo al beauty, quindi addio. Allora ho tentato di aggiungere delle rubriche, come "One day trip to..." o "Seoul Coffee Shops", perchè in entrambi i casi si parlava di cose relative alla Corea. Non tutti hanno apprezzato, come è pure giusto che sia, considerando che il pubblico segue/seguiva Winterskin Makeup per i trucchi e le recensioni. 

Però vedete... una persona NON è solo UNA sua passione. Grazie al cielo noi umani siamo più complicati di così. Oltretutto, sono passati 7 anni da quando ho aperto Winterskin Makeup e, come dicono in inglese, "I grew out of it". Cosa significa? Che a quasi 30 anni sono maturata, ho esigenze diverse, hobby diversi. 





Sono cambiata, e il blog cambierà con me.
Come avrete visto, abbiamo cambiato nome signori e signore!
Dear Mirae significa "Cara Mirae". Mirae è un nome proprio; precisamente, è il nome coreano che è stato scelto per me (con l'aiuto di una delle mie più care amiche) quando sono arrivata in Corea nel 2017.  Mirae significa "Futuro" e penso che sia...consono al rebranding del blog!
Da questo momento riprenderò in mano le redini di DearMirae, che diventerà un blog su tutto quello di cui voglio scrivere, COMPRESO e NON SOLO il beauty.



Welcome to "Dear Mirae"!

Mirae è semplicemente il mio nome in coreano, niente di astruso.

Le mie aspirazioni per questo blog:

  • Fra i miei progetti ci sono quello di scrivere review su prodotti, sì, ma non su ogni cosa su cui metto le mani, e solo se ho qualcosa da dire a riguardo. Uno dei criteri che rimarrà invariato e quello di cercare di recensire prodotti di cui voi richiedete informazioni e recensioni.
  • Vorrei cambiare lingua e ritornare a scrivere sia in inglese che in italiano, o scegliere in base all'articolo. Su questo spero di potermi confrontare con chi continua a leggere il blog in futuro.
  • Prevedo di non proseguire le rubriche. Ho semplicemente creato delle categorie (Beauty, Foodie, Travel, South Korea) che sono le cose di cui vorrei continuare a parlare. Desidero scrivere con più libertà di posti da vedere in Corea, dei miei hobbies (sì, regà, mi dispiace, ve dovete sorbì er caffèhopping ), di cultura e di curiosità. Sempre ovviamente confrontandomi con chi mi legge. (hey, ciao, ti ringrazio per essere rimasto con me!)
  • Riportare in vita la community del gruppo cosmetici coreani, postando più spesso nel gruppo (o almeno cercando) hehe.
  • Il progetto su cui dovrò ancora lavorare e  - soprattutto - studiare come realizzarlo è quello di riuscire a cominciare un canale youtube. 

Ho le risorse e la stoffa per farlo? Sicuramente no, sicuramente imparerò-- ma ho deciso che d'ora e in avanti scrivere sul blog e portare avanti tutti questi progetti non dovrà essere uno stress. Lo farò per passione, per divertimento e con la speranza di riconquistare la fiducia di voi lettori e di farvi appassionare alla Corea del Sud.

A ri-leggerci molto presto!
la vostra sempre grata Mariangela



Join the conversation!


Latest Instagrams

© Dear Mirae. Design by FCD.